Informativa sulla Privacy



D.Lgs 30/06/2003 n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR (Regolamento UE 2016/679).

Informativa resa, ai sensi dell’art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato “GDPR” e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito www.studiolegalefatone.it, di seguito chiamato “sito”.


Finalità del Trattamento

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza esclusivamente per le seguenti finalità:

• finalità connesse e/o strumentali allo svolgimento degli incarichi professionali affidati allo studio legale tramite il sito (consulenza legale e/o collaborazione professionale);
• invio di comunicazioni personali in risposta e/o attinenti a richieste inoltrate tramite i form di contatto del sito (richiesta chiarimenti, segnalazione errori, suggerimenti ecc.)

Il trattamento delle informazioni che riguardano l’utente è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza.
È escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell’utente.


Informazioni oggetto del trattamento

Per quanto riguarda i dati trattati occorre effettuare una distinzione in base alle attività che l’utente effettua sul sito.

1) Navigazione

Si applica all’utente che naviga sul sito per consultare testi o utilizzare le applicazioni online.
Le informazioni inserite nelle maschere delle applicazioni online del sito non sono memorizzate in modo permanente sul server ma restano disponibili all’utente esclusivamente per la durata della sessione di lavoro.
Non sono altresì mantenute sul server tutte le informazioni relative ai documenti contabili (fatture, notule, preventivi ecc.) che l’utente compila tramite questo sito, quali ad esempio, l’oggetto il numero e la data del documento.
Per quanto riguarda i contenuti testuali registriamo in forma aggregata il numero di letture di ogni articolo.

2) Interazione tramite form di contatto

Si applica alle richieste di consulenza online, domiciliazione, segnalazione pagine, invio di suggerimenti ecc.
Oltre ai dati espressamente inseriti dall’utente nella maschera (nominativo, email, telefono ove richiesto ecc.), registriamo nei nostri database le seguenti informazioni:

• il consenso al trattamento dei dati in base alla presente informativa.
• l’indirizzo IP da cui provengono le richieste (questa informazione è classificata dal GDPR come “dato personale”).
• il tipo di browser utilizzato e se si tratta di un dispositivo mobile.
• l’identificativo anonimo dell’utente creato da un algoritmo interno proprietario. L’identificativo è costruito in modo che non si possa risalire all’indirizzo IP dell’utente.
• in taluni casi anche la pagina del sito visitata immediatamente prima di inoltrare la richiesta.
• la data e l’ora dell’operazione.

Relativamente alle richieste di consulenza legale inoltrate tramite il sito possono essere richiesti ulteriori documenti da inviare tramite email o PEC per i quali si applica la disciplina del GDPR e in ogni caso la deontologia professionale in materia di riservatezza.


In conformità al GDPR, l’invio dei dati per le finalità di cui al punto 2) richiede l’accettazione esplicita tramite l’apposizione di una “spunta” su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.
In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all’esecuzione dell’operazione online richiesta.
Il sito non effettua attualmente alcuna rilevazione della posizione dell’utente.


Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.
Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza (es: firewall, strumenti di controllo di attacchi hacker, tools per la rilevazione automatica di malware ed eventuali vulnerabilità ecc.).
Il sito è sviluppato con un CMS con strumenti e tecniche che implementano le best-practices in materia di sicurezza e robustezza del software.
I contenuti delle pagine web nonché tutti i dati inseriti sul sito inviati al server sono crittografati tramite il protocollo SSL (navigazione sicura); l’utilizzo del protocollo per la navigazione sicura è individuabile dalla presenza di indirizzi internet che iniziano per https:// e dalla dicitura “Sicuro” che i browser più moderni appongono nella barra degli indirizzi in corrispondenza dell’indirizzo internet visitato.
Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall’art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.
Per fornire le pagine all’utente utilizziamo il web-server Apache che, come tutti i web server, registra in appositi log file protetti e non accessibili dall’esterno le richieste degli utenti alle risorse del sito (pagine web, immagini ed altri file necessari per il funzionamento).
Lo scopo di tali log files è quello di individuare eventuali utenti che effettuano azioni malevole ai danni del sito (attacchi hacker) e al tempo stesso contrastare eventuali abusi delle risorse del sito a tutela degli altri utenti.
Tali file sono conservati sul server per un massimo di 10 giorni e in taluni casi, se necessario, possiamo effettuare delle copie in altri archivi, protetti e inaccessibili dall’esterno, per una conservazione più lunga, non superiore comunque a 3 mesi.


Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso

Il conferimento dei dati personali non è obbligo di legge.
Tuttavia, la mancanza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, comporterà l’impossibilità di intrattenere alcun rapporto di consulenza professionale con l’utente o di perfezionare la fruizione dei servizi online del sito di seguito elencati:

• la richiesta di consulenza legale e di collaborazione professionale.
• la richiesta di assistenza da parte dell’utente per quanto riguarda l’utilizzo delle applicazioni.
• l’invio di comunicazioni e messaggi alla redazione o al webmaster tramite il sito.
• l’accesso ai documenti riservati (es: giurisprudenza allegata agli articoli).


Comunicazione / diffusione

I dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione, o trasferimento a terzi a qualsiasi titolo, sia in Italia che all’estero, fatta eccezione per i dati personali che per motivi fiscali si renderà necessario comunicare al commercialista dello Studio Legale (limitatamente alla fatturazione delle consulenze legali online) il quale ha fornito assicurazione circa il rispetto del regolamento sulla Privacy e dell’assoluta riservatezza oltre che dell’approntamento di un DPS in conformità a quanto previsto dal Codice della Privacy e dall’allegato B del suddetto Codice.
Il titolare si riserva il diritto di analizzare in forma aggregata i dati acquisiti per effettuare statistiche interne sull’utilizzo di alcuni servizi (es: letture della newsletter e utilizzo di particolari applicazioni), a complementamento di quanto già avviene con gli strumenti di terze parti per la rilevazione del traffico sul sito (Google Analytics).


Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è l’Avvocato Saverio Fatone, presso il suo Studio Legale, sito in Via Flaminia n. 259, 00196 Roma.


Diritti dell’utente

In relazione al trattamento di dati personali ed ai sensi dell’art. 13 del GDPR e dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003, l’utente ha diritto:

• Accesso ai dati (art. 15 GDPR)
• L’utente ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.
• La richiesta può essere inoltrata direttamente per email al responsabile del trattamento (s.fatone@libero.it).
• Rettifica e cancellazione (artt.16 e 17 GDPR)
• L’utente ha il diritto di chiederne la rettifica, la cancellazione, o la limitazione del trattamento dei dati personali.


Le comunicazioni al sito possono essere inoltrate inviando una email al titolare del trattamento.

Dopo aver letto attentamente, l’Assistito o comunque il richiedente il parere in oggetto autorizza il Trattamento dei dati personali e dichiara di aver ricevuto adeguata Informativa sulla Privacy.