Dottoressa Daniela VOTANO


La Professionista opera a mezzo della Società ITACA S.r.l.s., di cui è A.U., si occupa del macrosettore PREVENZIONE E  SICUREZZA DEI LAVORATORI E DEI LUOGHI DI LAVORO, comprendente anche  gli ambiti di intersettorialità contigua: ACUSTICA, PRIVACY (Privacy Officer n. 131 TUV)  e FORMAZIONE – centro di Formazione Accreditato AiFOS n. A 000755.

Inoltre, grazie alla rete di Collaboratori sul territorio, la Società offre i servizi inerenti i sistemi di certificazione, i sistemi di gestione e gli adempimenti scaturenti dal DLgs. 231/2001, Dlgs. 231/07.

L’attività consiste nella prestazione di servizi alle imprese, liberi professionisti,. P.A., Enti, al fine di adeguare le strutture e le relative organizzazioni ai canoni normativi cogenti. Si tratta, quindi di  adempimenti obbligatori ex legge, che, partendo da un progetto di adeguamento alla norma, si concludono con l’erogazione dei moduli formativi di pertinenza.

L’ambito di operatività è dato dalla vigenza delle normative sul territorio italiano. La Società, infatti, è presente ed opera in molte regioni italiane, attraverso una struttura di network e di collaboratori esterni.

Le tipologie di Clienti sono le più varie, interessando i settori che vanno dall’edilizia ai servizi, dall’istruzione alla grande distribuzione alimentare; inoltre,  la Società ha sviluppato una consulenza di servizi ad hoc nel comparto sanitario sia pubblico sia privato.

Indicativamente, di seguito, i servizi (consulenza, assistenza, supporto tecnico) erogati:

  • Servizio protezione, rappresentante dei lavoratori, analisi dei rischi, medico competente, ecc.
  • Valutazione dei rischi e adempimenti connessi : redazione del Documento di valutazione dei rischi
  • Valutazione rischio incendio
  • Valutazione dell’esposizione dei lavoratori al rumore all’interno dei luoghi di lavoro
  • Rischi per la  sicurezza e la salute connessi all’attività dell’impresa
  • Rischi cui è esposto il lavoratore  – rischio organizzativo/trasversale
  • Procedure su pronto soccorso, antincendio, evacuazione
  • Procedure e indicazioni operative per Prevenzioni incendi, utilizzo degli estintori
  • Valutazione del Rischio elettrico, sostanze e preparati pericolosi
  • Luoghi di lavoro, uso delle attrezzature e dei d. p. i.
  • Movimentazione manuale dei carichi
  • Uso delle attrezzature munite di video terminali
  • Procedure e indicazioni operative per la Gestione e smaltimento rifiuti
  • Procedure e indicazioni operative per la Protezione da agenti cancerogeni e biologici
  • Adeguamento/aggiornamento Documento Programmatico sulla Sicurezza-Privacy
  • Procedure e indicazioni operative per l’apprestamento delle misure di sicurezza (minime, idonee e nuove) – Privacy
  • Implementazione documentale – privacy
  • Adeguamento siti internet – privacy

FORMAZIONE SICUREZZA

La formazione è un elemento strategico nel perseguire obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro, in quanto contribuisce a far crescere la consapevolezza dei rischi lavorativi e delle misure di prevenzione e protezione attuate per ridurli o eliminarli.

  • Formazione primo soccorso
  • Formazione addetti squadra antincendio ed evacuazione
  • Formazione del responsabile del servizio prevenzione e protezione
  • Formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
  • Formazione pimus – montaggio smontaggio ponteggi
  • Formazione per l’ igiene alimentare – HACCP – obbligatorio a sostituzione libretto sanitario
  • Formazione per la gestione rifiuti
  • Informazione per tutti i lavoratori

FORMAZIONE PRIVACY

La protezione dei dati personali è ormai un obbligo a carico di ogni Azienda, indipendentemente dal settore di attività e dal numero di dipendenti. La formazione/informazione è una misura di sicurezza prescritta dal Dlgs. 196/03

  • Formazione per incaricati del trattamento
  • Formazione per i Responsabili del trattamento
  • Formazione per i responsabili del sistema informativo
  • Formazione per il settore marketing/commerciale
  • Formazione per il management sanitario
  • Formazione per dipendenti in ambito sanitario

Ogni progetto di consulenza, così come ogni intervento richiestoci, viene studiato secondo le precipue necessità del Cliente, al fine di offrire un esaustivo servizio di adeguamento personalizzato e rispondente alle reali necessità aziendali.


Partenariati in essere

La Società si avvale della collaborazione e della consulenza dello Studio Legale dell’Avv. Saverio FATONE & Partners, specializzato in Diritto del Lavoro, Sicurezza e Prevenzione Infortuni e nella Privacy.

La Società è Partner Unico della Società ECOM srl, provider ECM n. 858, avendo realizzato un Gruppo aziendale con interessenze e finalità comuni.

http://www.e-comitaly.com/