AREE DI INTERVENTO DELLO STUDIO LEGALE FATONE

Sicurezza sul lavoro
Lo Studio Legale Fatone, si occupa da oltre 20 anni di fornire Consulenze e Docenze in materia di Sicurezza e Prevenzione Infortuni sul Lavoro, tema molto delicato, oggetto di ripetuti cambiamenti normativi, a partire dalla 626/94, al D.Lgs. n.81 del 9 Aprile 2008, noto come Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, entrato in vigore il 15 Maggio 2008 (integrato dal D.Lgs. 106/09).
Queste normative hanno portato le aziende private, le Amministrazioni Pubbliche a rispondere in sede penale per alcuni reati commessi nell’organizzazione lavoro in violazione delle norme sopra citate. Portando il datore di lavoro a investire in sicurezza nella propria azienda, nominando un medico competente e dei responsabili per le emergenze. E’ anche obbligatorio redigere il Documento di Valutazione dei Rischi.
Quindi la sicurezza sul lavoro consiste in una serie di misure di prevenzione e protezione che devono essere adottate dall’impresa (datore di lavoro, dirigenti e lavoratori) al fine di tutelare la persona nel luogo di lavoro dal rischio di danneggiare la propria salute.
Lo studio dispone di competenza ed esperienza in materia di sicurezza sul lavoro, grazie ai nostri professionisti e collaboratori ed alla professionalità, garantiamo una consulenza ed un servizio efficace ed efficiente.
Diritto del lavoro
Lo Studio Legale fornisce una costante e specialistica consulenza su tutte le tematiche inerenti al Diritto del Lavoro, al Diritto Sindacale e della Previdenza Sociale, dall’assunzione alla risoluzione del rapporto di lavoro, sia dei Lavoratori Subordinati, che dei Dirigenti e Parasubordinati, Agenti ed altre Categorie professionali.
In concomitanza della attuale situazione di crisi economica, lo Studio si occupa anche della gestione delle crisi aziendali, della Cassa Integrazione Guadagni, sia Ordinaria che Straordinaria, nonché delle procedure di Mobilità, anche in sede conciliativa e sindacale, concordando, tra datore di lavoro ed i lavoratori e le OO.SS., anche accordi conciliativi, c.d. “scivoli” ed “incentivazioni all’uscita”.
Tra le controversie gestite, anche le crisi aziendali riguardanti le seguenti Società di rilievo nazionale: Gruppo ALITALIA S.p.a., COCA-COLA HBC ITALIA S.r.l., BAGLIONI HOTELS S.p.a., VENERE NET S.r.l., EXPEDIA ITALY S.r.l., MANPOWER S.p.a., TELESIA SISTEMI S.p.a., PILKINGTON ITALIA S.p.a., GERMED PHARMA S.p.a., MERCK SHARP & DOHME S.p.a., ESSEX ITALIA S.r.l., VISIANT CONTACT S.r.l., DACOM MULTILINGUE S.r.l.
Responsabilità medica
Lo Studio Legale Fatone, vanta professionisti legali con ottima esperienza nel campo della responsabilità medica, affiancando il cliente per accertare le eventuali responsabilità dei medici e delle strutture verso le quali si vuole intentare una causa e cercare di ottenere un risarcimento dovuto a casi legati alla malasanità.
Separazione e divorzio
Nel momento in cui si decide di procedere con la separazione o con il divorzio, diventa indispensabile affidarsi a professionisti, che vi permettano di affrontare al meglio la vostra causa di separazione e di divorzio, con tutte le informazioni e i consigli utili per la gestione della vostra causa, al fine di evitare i problemi e lo stress di un procedimento giudiziale. Nei casi in cui sia impossibile raggiungere un accordo, lo studio fornisce assistenza legale per la risoluzione di una serie di problematiche, dalla definizione degli assegni di mantenimento all’affidamento di minori fino alla determinazione elle modalità del procedimento.
Infortunistica stradale
Lo Studio si occupa di assistenza legale del Cliente rimasto coinvolto in un sinistro stradale, al fine di garantire ai nostri assistiti una gamma di servizi volti al fine di ottenere il risarcimento più equo, nel pieno rispetto delle vigenti normative.
Condominio e Locazione
La vita condominiale nel corso degli anni si è complicata, una delle cause principali è sicuramente la crisi economico-finanziaria che stiamo attraversando: aumentano i contrasti sulle spese condominiali, i ritardi di pagamento e quindi le morosità; inoltre ogni amministratore di condominio deve tener conto di altri elementi legislativi, quali le norme sulle barriere architettoniche, sul risparmio energetico, sui parcheggi, la sicurezza di edifici e degli impianti.
Quindi vivere in un condominio può creare discordie e contrasti tra i diversi condomini, che possono sfociare in vere e proprie cause condominiali.
Le liti condominiali portano alla necessità di farsi assistere da un legale esperto nella consulenza in materia di condominio, comunione e comproprietà. Ci si rivolge all’avvocato quando l’amministratore non basta più a dirimere il conflitto.
Recupero del credito
L’attività di recupero crediti consiste nel mettere a disposizione una serie di metodi finalizzati alla riscossione di somme dovute e non corrisposte: lo Studio è in grado di offrire la propria consulenza, mettendo a disposizione professionisti in grado di utilizzare i supporti informatici tipici per la gestione delle posizioni creditizie, fornendo anche supporto nelle attività stragiudiziali, esecutive e conciliative.
Successioni e Testamento
Il diritto delle successioni designa le persone dei successori, regola l’acquisto da parte di questi soggetti e le condizioni alle quali essi diventano responsabili anche dei debiti del de cuius.
Le questioni che sorgono in ordine alla destinazione di un’eredità, possono essere anche molto complesse. L’intervento di un legale contattato tempestivamente, potrà permettere di valutare con maggior chiarezza quali siano i diritti spettanti e quali azioni si possano realizzare per garantirli.
Anatocismo bancario
L’anatocismo bancario è una pratica diffusa, in virtù della quale gli interessi vengono sommati al capitale prestato, che dunque aumenta costituendo la base per il conteggio di nuovi interessi, messa in atto dagli istituti bancari, che può rovinare le sorti di imprenditori, di aziende già in difficoltà a causa della crisi economica e di tutti coloro i quali richiedono fidi e finanziamenti per fare impresa/azienda.
Non è difficile immaginare come, grazie a questa pratica, il debito dei correntisti nei confronti degli istituti bancari sia aumentato vertiginosamente, concludendo che i clienti per decenni pagano un interesse di gran lunga maggiore rispetto a quello effettivamente dovuto. Oltre agli interessi anatocistici, ci sono anche le commissioni di massimo scoperto che sono altrettanto illegittime e che spesso comportano addebiti molto consistenti, come pure competenze, commissioni, provvigioni e spese varie, applicate dalla banca in mancanza di espresse pattuizioni e perciò non dovute.
Grazie ai numerosi interventi legislativi, tra cui le recenti pronunce della Corte Costituzionale e della Suprema Corte di Cassazione, oggi è possibile riavere le somme corrisposte ingiustamente, promuovendo un’azione di recupero nei confronti degli istituti bancari o anche di semplice riduzione degli importi che gli stessi illegittimamente richiedono.
L’unico modo per recuperare interessi, commissioni, competenze, provvigioni e spese varie indebitamente addebitati è quello di avviare una causa civile contro la banca previo esperimento di un tentativo di mediazione e conciliazione con la banca stessa, quindi instaurare un giudizio con l’assistenza di una struttura legale, contabile particolarmente qualificata.
Lo Studio Legale Fatone ha maturato una profonda esperienza in questo settore, grazie anche alla collaborazione con società di consulenza contabile, offrendo ai consumatori che hanno un conto corrente che dal 1° gennaio 2014 è andato in rosso o hanno in corso un fido o scoperto di conto di chiedere la restituzione degli interessi anatocistici pagati fino ad oggi.
Compravendita immobiliare
Quotidianamente vengono effettuate migliaia di transazioni per ciò che concerne il mercato immobiliare. Queste operazioni consentono di vendere, acquistare o affittare degli immobili. Prima di procedere è opportuno e determinante effettuare una verifica preventiva al fine di evitare spiacevoli sorprese su agibilità e abitabilità dei locali, accatastamento, abusi edilizi, servitù, parti comuni, spese condominiali straordinarie già deliberate o cause in corso, ipoteche, pignoramenti, fallimenti.
Ecco perché
L’Avv. Alessandro MATTIOLO, anche coadiuvato dai Tecnici (Architetto, Ingegnere e Geometra) si occuperà di seguire tutte le pratiche relative agli aspetti urbanistici e catastali dell’immobile, nonché di assistervi in ogni fase della compravendita, dalla stipula di una proposta d’acquisto creata ad hoc sulle esigenze del singolo caso fino alla stipula dell’atto definitivo.
Ogni caso di consulenza approfondita sarà studiato singolarmente e personalizzato in base alle esigenze del cliente.
Per saperne di più, contattaci ai seguenti indirizzi:
Email: s.fatone@libero.it
Tel./Fax: 06 36000108
Cell.: (+39) 328 0814743